fbpx

Domande Frequenti

Domande frequenti

In questa sezione troverai le domande più frequenti, riguardanti il
settore del parquet, seguito da risposte brevi e complete.

“Servizio Posa Serena” , tutti i nostri prodotti hanno una garanzia, alcuni di questi sono garantiti fino a 30 anni.

Noi di Gravina Parquet abbiamo ogni giorno il desiderio di realizzare un sogno. Il tuo sogno. Per darti la possibilità di farti sentire finalmente a casa, percepire la piacevolezza di camminare a piedi nudi sul tuo pavimento e in totale sicurezza, per te e la tua famiglia. Affinché ogni giorno sia un’esperienza unica ed esaltante nella tua nuova e bellissima casa. La tua casa. Quella che hai sempre sognato. Siamo un’azienda all’avanguardia nella produzione di elementi unici e originali e non industriali, capaci di trasformare la tua abitazione in un gioiello esclusivo, unico nel suo genere. Da sempre siamo focalizzati sulla sostenibilità dei materiali e nella salvaguardia dell’ambiente, il tutto nel pieno rispetto dei dettami normativi. Le idee che mettiamo in moto viaggiano alla velocità delle nostre esperienze, il nostro percorso professionale iniziato più di 40 anni fa, ci sprona ancora oggi a migliorare e a creare…con il laboratorio interno qualificato realizziamo progetti originali come i nostri pavimenti decorati apprezzati in tutto il mondo. Tutto questo ci ha permesso di generare risultati straordinari. Ad oggi più di 8000 clienti si sono affidati a Gravina Parquet. Tra questi abbiamo avuto l’onore di aver partecipato a progetti rilevanti come: Teatro Piccinni di Bari Teatro Apollo di Lecce Yacht Stefano Gabbana, stilista del Brand Dolce & Gabbana Hotel Principe di Piemonte di Torino Hotel delle Nazioni di Bari Hotel Oriente di Bari Università degli studi di Bari Università Cà Foscari di Venezia Hotel golden sands Malta Hotel Bay Point Malta Questi sono solo alcuni dei nostri lavori prestigiosi che ci hanno permesso di diventare leader nel settore del legno e di farci conoscere in tutto il mondo. Con Gravina Parquet avrai la possibilità di scegliere il tuo pavimento in legno negli oltre 3500 mq di show-room, il più grande d’ Italia e saremo lieti di soddisfare ogni tuo desiderio, avendo la possibilità di ammirare il tuo pavimento sui panelli espositori, i più grandi del settore. Sarai seguito in tutte le tue scelte perchè la scelta del pavimento è una delle decisioni di primaria importanza nel percorso di creazione e di arredamento della tua casa e ti aiuteremo a creare quell’atmosfera accogliente che tutti i tuoi amici vorranno adorare. Gravina Parquet è tutto questo Gravina Parquet è CASA, AMORE E VITA.

Si perché le tecnologie costruttive degli attuali pavimenti in legno consentono la posa in opera su pavimenti radianti e/o rafrescanti.

Grazie alla nostra esperienza di oltre 40 anni siamo riusciti a sviluppare le migliori competenze nel settore del legno, possiamo affermare che nelle nostre vene non scorre sangue ma segatura. Con il nostro Know How e con il laboratorio interno possiamo personalizzare il tuo parquet in ogni suo dettaglio soddisfando ogni tua esigenza. Questo significa per te un pavimento unico ed esclusivo che tutti i tuoi amici invidieranno.

No perché le finiture utilizzate sui pavimenti in legno hanno garanzie certificate di resistenza a liquidi anche di tipo aggressivo.

Il legno è un materiale “vivo”, che interagisce con l’ambiente circostante e che subisce trasformazioni per effetto di fattori esterni quali la luce solare, la temperatura, l’umidità dell’aria, l’uso.  COLORE. Il colore del legno è in larga parte determinato da alcune sostanze in esso contenute, dette estrattivi. La colorazione di queste sostanze si modifica con l’esposizione all’aria ed alla luce, e questo fa sì che ogni parquet subisca con il passare del tempo trasformazioni più o meno marcate del proprio colore originale. Per il loro elevato contenuto di estrattivi i legni provenienti dalla fascia tropicale risultano particolarmente soggetti a queste trasformazioni, che evolvono generalmente verso tonalità bruno-scure. Iroko e doussié sono tra i legni in cui le trasformazioni sono più marcate. Il doussié, in particolare, può manifestare in alcuni casi fenomeni localizzati di forte e rapido viraggio del colore; liste con colorazioni originariamente simili possono reagire differentemente nel tempo toni di colore anche molto diversi tra loro. In determinate condizioni questi cambiamenti di colore possono mettere in evidenza tracce di sostanze minerali naturalmente presenti nella struttura del legno. Il tek può presentare inizialmente variegature di colore molto marcate. Nel tempo queste variegature si attenuano fin quasi a sparire, mentre il colore si omogeneizza su tonalità medio-chiare. Il rovere presenta una discreta stabilità di colore. Con l’esposizione alla luce evolve verso toni più caldi, intensificando la componente di giallo. Tale comportamento risulta rilevabile anche nel caso di finiture con pigmenti. In alcuni legni l’esposizione prolungata a un irraggiamento intenso, per esempio in prossimità di una porta-finestra, può dare luogo a uno scolorimento (i raggi UV producono questo effetto su molti materiali, anche diversi dal legno). Per limitare questo fenomeno si consiglia l’uso di tendaggi o di speciali pellicole dotate di filtro UV da applicare ai vetri delle finestre  SPECCHIATURE. Nel rovere le liste provenienti da una sezione perfettamente radiale del tronco si caratterizzano, oltre che per la venatura rigata, anche per la presenza di tipiche striature lucenti, denominate specchiature. Le specchiature costituiscono da sempre ricercati elementi di pregio; esse contraddistinguono le liste di maggior qualità in termini di estetica (regolarità della venatura) e prestazioni tecniche (stabilità dimensionale, impermeabilità, etc.).  CAMPIONATURE. Il legno è un materiale per sua natura disomogeneo e variegato, in cui ogni elemento è unico e irripetibile. Di conseguenza un campione costituito da pochi listoni può fornire un’idea generale dell’aspetto di un modello di parquet, ma non è in grado di rappresentarne tutte le possibili ...

Cucina e bagno sono gli spazi di maggiore intimità famigliare, perché allora interrompere proprio qui una naturale continuità?Si tratta di un pregiudizio ormai senza fondamento; saune, botti e imbarcazioni sono ancora oggi costruite con il legno, quindi non c’è motivo di temere il parquet in ambienti come cucina e bagno. ”E per il contatto con l’acqua?” Nessun problema, basterà semplicemente asciugare la superficie bagnata, evitando lo stazionamento di quantità importanti per lunghi periodi di tempo.

Tutti i nostri pavimenti sono dotati di tutte le certificazioni, nello specifico: FSC Certificazione della catena di custodia che garantisce la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. it.fsc.org/it-it PEFC™ Certificazione della catena di custodia che garantisce la provenienza dei prodotti da foreste gestite in maniera sostenibile. www.pefc.it/ ISO 9001 Certificazione del sistema di gestione aziendale per la qualità. ISO 14001 Certificazione del sistema di gestione ambientale. F-4 STARS I pavimenti in legno Listone Giordano rientrano nella classe di emissione di formaldeide F**** prevista dal sistema di classificazione definito dal ministero giapponese per il territorio, le infrastrutture, i trasporti e il turismo (mlit). Formaldeide Listone Giordano rispetta pienamente i limiti imposti dalla classe E1, la più restrittiva tra le classi definite dalla normativa Europea in vigore (UNI EN 14342). Certificazioni CARB2 / TSCA Title VI Tutti i pannelli in multistrato di legno utilizzati per la realizzazione dei pavimenti Listone Giordano rispondono ai requisiti stabiliti dagli standard US TSCA Title VI e CARB phase 2 per le emissioni di Formaldeide. TÜV Proficert-Product Interior Certifica che i pavimenti 2 strati Listone Giordano garantiscono la conformità a criteri di salute e qualità selezionati dal TÜV HESSEN. Una procedura di certificazione volontaria specificatamente sviluppata per i prodotti da costruzione destinati all’utilizzo interno. Certificazione francese su emissioni di Composti Organici Volatili. Tutti i prodotti Listone Giordano, che sono stati testati secondo le modalità previste dal Decreto francese n°2011-321, hanno conseguito la classe di emissione A+, la più restrittiva tra quelle previste dal medesimo Decreto. Certificazione per giocattoli.  Le finiture Listone Giordano sono omologate secondo la norma EN71-3 che garantisce l’idoneità per utilizzo nei giocattoli per bambini. Reazione al fuoco Classi di reazione al fuoco. Marcatura CE Requisiti dettati dalla normativa sulla marcatura CE relativa ai pavimenti in legno.   ATTENZIONE!! Non tutte le aziende hanno queste certificazioni che tutelano non solo la legettimità e qualità del prodotto ma anche la salvaguardia dell’ambiente in cui viene installato il parquet.

Prenota una consulenza con Whatsapp

Sentiti libero di parlare con noi