fbpx

Parquet e animali! Possono davvero convivere?

Una delle domande che ci viene posta molto spesso dai clienti che vorrebbero montare il parquet all’interno delle loro abitazioni è: il parquet si può utilizzare come pavimento se possiedo animali domestici come gatti o cani? 

Oppure dobbiamo optare per un pavimento più resistente e rinunciare al parquet?

Chiunque sostiene che con gli animali domestici il pavimento in legno non è una buona idea, continua ad alimentare un falso mito.

È giusto ed importante, però, seguire alcuni piccoli accorgimenti per proteggere e mantenere il pavimento in ottimo stato.

 

Le unghie del mio gatto non andranno a graffiare il parquet?

Le unghie non rappresentano un grosso problema; attraverso l’applicazione di un trattamento adeguato, apposito per la tipologia di parquet scelta (fatta e consigliata da esperti), il pavimento non subisce grandi cambiamenti.

La pipì del mio animale, rovinerà il parquet?

In questi casi è fondamentale il tempo; se la macchia di urina viene pulita subito non ci saranno problemi; le finiture attuali sono progettate per resistere anche ad incidenti del genere.

Quindi, come pulisco se scopro dell’urina sul pavimento?

Come già detto, è fondamentale accorgersene a tempo debito; la prima cosa da fare è tamponare l’area e asciugarla con un panno (o della carta) poi, pulire immediatamente con l’apposito prodotto adatto alla vostra tipologia di parquet per evitare che si formino aloni e/o macchie.

 

Qual è la tipologia di Parquet consigliata se si hanno animali domestici in casa?

Noi di Gravina Parquet consigliamo la finitura oliata.

Perché? Perché questa finitura ha un’elevata resistenza sia al graffio che alla permeabilità; questo significa che se il parquet dovesse graffiarsi, si potrà tranquillamente riparare la parte interessata senza dover eseguire un nuovo trattamento a tutto il pavimento; mentre, se il nostro animale dovesse farci pipì (tenendo a mente i consigli dati precedentemente) risulterà più resistente.

 

Credits: Rosita, Savio, Luisana